Non vedo l’ora di abbracciarti

Produzione
AreFilms
Direttore
AreFilms
Cliente
AIDO Regione Piemonte
Sinossi

«Non vedo l’ora di abbracciarti.» Una frase semplice, a volte data per scontata nelle interazioni di ogni giorno con le persone che amiamo. Allo stesso tempo, una frase che può essere una rivoluzione se intesa verso persone che non conosciamo, per creare contatto e vicinanza. Per lo spot realizzato nel 2021 per AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule) siamo voluti partire proprio da questa piccola detonazione linguistica, mettendo al centro l'incontro tra due sconosciuti - donatore e ricevente - che, nonostante non si siano mai visti, non vedono l’ora di abbracciarsi.

Altruismo, coraggio, solidarietà, gentilezza. Questi i valori che guidano l’azione di AIDO; valori che condividiamo pienamente, e che abbiamo voluto rendere protagonisti del nostro racconto di quello che AIDO è e fa quotidianamente. Siamo dunque partiti dalla testimonianza di Stefano, giovanissimo aiutato da AIDO a trovare il donatore giusto per il suo trapianto di cuore, per passare poi a quella di Nadia, infermiera che ci ha trasmesso tutta la gioia del lavorare con persone fragili ma invincibili, ovvero, i riceventi in attesa di trapianto. Abbiamo incontrato storie meravigliose, e siamo incredibilmente grati a Stefano e Nadia per aver voluto condividere le loro con noi.

Perché «basta poco», come ricorda anche il conduttore radiofonico Tinto al termine del nostro spot, per giocare la propria parte. Basta poco per sollevare il velo e incontrare giornate diverse dalle nostre, preoccupazioni diverse dalle nostre. Ecco perché, in un certo senso, questo spot ci sembra “poco”. Allo stesso tempo, però, speriamo sia “tanto”. E che aiuti sempre più persone a diventare donatori e a sostenere la causa di AIDO.

Italiano